Benvenuti nel portale della S.I.T.D., la Società Italiana di Traumatologia Dentale.
All'interno del sito avrete l'opportunità di conoscere progetti, eventi, news, corsi e rassegne stampa della nostra società e la possibilità di iscrivervi online.
 
 
S.I.T.D.
Società Italiana Traumatologia Dentale

Presidente:
Enrico Spinas
Tel. +39 070 669204

Segreteria:
Dott.sa Paola De Martis
E -mail: sitd.congress2014@gmail.com
Corso Vittorio Emanuele, 340
09123 Cagliari (CA)
 
  La Società Italiana di Traumatologia Dentale è nata nel 1995 dal Gruppo di Studio di Traumatologia Dentale (GIST) fondato a Parma nel 1992 sulla scia della nascente IADT (International Association for Dental Traumatology) da un gruppo di colleghi motivati nei diversi campi dell’odontoiatria e capitanati dal Prof. Damaso Caprioglio.
Torna
  Lettera del Prof. Giacomo Cavalleri inerente al Master di Perfezionamento in Traumatologia Dentale 2009

MASTER DI TRAUMATOLOGIA DENTALE 2009 UNIVERSITA’ DI VERONA
Prof. GIACOMO CAVALLERI

E’ iniziato oggi 04-04-09 a Verona il secondo Corso di Perfezionamento in Traumatologia Dentale. Il Prof. Damaso Caprioglio, da grande oratore e da impareggiabile docente, ha svolto una Lectio Magistralis sulla traumatologia dentale, documentando con immagini professionalmente suggestive tutto lo scibile odontoiatrico di pertinenza della traumatologia dentale.
Il Prof. Caprioglio da profondo conoscitore di tutte le problematiche insite in questa difficile disciplina della odontoiatria, con la passione e l’entusiasmo che lo contraddistingue, ha saputo efficacemente coinvolgere l’attenzione dei presenti condividendo con loro anni e anni di esperienza e di successi.
Ha sottolineato quanto il rispetto dei canoni dell’etica debbano permeare la vita professionale di ognuno facilitando così la nostra crescita professionale .
Ha messo in rilievo come in queste patologie l’urgenza pone sovente dilemmi e decisioni operative che vanno intraprese in breve tempo ma i cui effetti possono essere valutati solo ad anni di distanza.
“Gutta cavat lapidem”
A seguire la Dott. Claudia Caprioglio ha svolto con sicurezza e competenza una lezione sulla traumatologia dei decidui e sull’uso del Laser. Ha sottolineato quanto la cura della dentizione decidua sia importante e come si possa riuscire, utilizzando pazienza , psicologia ed entusiasmo, a curare in modo esaustivo anche i bambini. Ha posto poi la sua attenzione su come riuscire a controllare l’angoscia dei genitori, sovente giustificata per la sindrome dolorosa che coinvolge i figli e ancor più dilatata per i problemi legati al futuro della loro estetica.
Interessantissima poi la sua esposizione sull’utilizzo del laser in traumatologia. Una profonda conoscenza sulle modalità di utilizzo di questa nuova tecnologia porterà i giovani professionista a migliorare ed affinare le soluzioni più utili nella loro casistica quotidiana.

 
 
 
powered by Becom L'Associazione | Consiglio Direttivo | Soci | Progetti ed eventi | Rassegna stampa | Iscrizione online | Contattaci