Benvenuti nel portale della S.I.T.D., la Società Italiana di Traumatologia Dentale.
All'interno del sito avrete l'opportunità di conoscere progetti, eventi, news, corsi e rassegne stampa della nostra società e la possibilità di iscrivervi online.
 
 
S.I.T.D.
Società Italiana Traumatologia Dentale

Presidente: Dino Re

Segreteria:
Dott. Davide Battaglia
E -mail: informazioni.sitd@gmail.com
Tel.: +39 346 0079003
 
  La Società Italiana di Traumatologia Dentale è nata nel 1995 dal Gruppo di Studio di Traumatologia Dentale (GIST) fondato a Parma nel 1992 sulla scia della nascente IADT (International Association for Dental Traumatology) da un gruppo di colleghi motivati nei diversi campi dell’odontoiatria e capitanati dal Prof. Damaso Caprioglio.
Torna
  Un nuovo Biennio per la SocietÓ Italiana di Traumatologia Dentale (S.I.T.D.)

Si è appena concluso il biennio della Società Italiana di Traumatologia Dentale guidato dal Prof. Francesco Riccitiello (presidente uscente); biennio che ha visto la Società protagonista al 45° Corso gratuito della Fondazione Castagnola a Rimini lo scorso 20 Ottobre.

L’evento intitolato “Attuali acquisizioni in Traumatologia Dentale” è stato atteso da più di mille dentisti e il tema Traumatologia è stato svolto in modo molto completo partendo dalle implicazioni medico-legali e proseguendo con tutte le possibilità di trattamento dalle fratture coronali ai grandi traumi maxillo-facciali.

Un ringraziamento particolare oltre che al presidente deve essere fatto a Nicola Perrini, presidente e anima della Fondazione Castagnola nonché socio della SIDT. Adesso è tempo di nuovi programmi, ma prima di illustrare gli impegni futuri vorrei fare qualche considerazione sulla storia della nostra società.

La società Italiana di Traumatologia Dentale è nata nel 1995 dal Gruppo di Studio di Traumatologia Dentale (GIST) fondato a Parma nel 1992 sulla scia della nascente IADT (International Association for Dental Traumatology) da un gruppo di colleghi motivati nei diversi campi dell’odontoiatria: infatti è inutile precisare che l’ approccio alla Traumatologia necessita di tutte le conoscenze disponibili nel campo dentale.

I colleghi erano Mario Berengo, Damaso Caprioglio, Claudia Caprioglio, Alberto Manna, Alessandro Marcoli, Gabriela Piana, Luigi Paglia, Silvia Pizzi, Roberto Olivi, Enrico Spinas e Nicoletta Zerman.

Il primo presidente (nel Biennio 95-97) è stato il prof. Damaso Caprioglio che con il suo entusiasmo ha portato in Italia il Convegno Internazionale di Traumatologia (Firenze 9-11 Maggio 96: un totale di 40 Nazioni presenti con più di 500 iscritti). In parallelo quell’anno, proprio in occasione del congresso internazionale è uscito il volume “ Manuale di Traumatologia Dento Alveolare” (Caprioglio – Manna- Paglia), scritto con la partecipazione di tutti i soci fondatori.

Dopo il successo del Congresso Mondiale di Firenze è stato possibile per la Società devolvere 18 milioni di lire alla Cooperazione Internazionale Odontoiatrica per la Provincia Pando della Bolivia per una operazione (sostenuta dall Unicef) sulla Prevenzione Odontoiatrica (durata 3 anni).

Un personaggio che ha contribuito in modo notevole a diffondere la “traumatologia dentale Italiana” nel mondo e a dare un grosso input alla Società è stato il Dr. Alberto Manna, anche secondo presidente della SIDT.

Purtroppo Alberto ci ha lasciati prematuramente privandoci oltre che delle sue qualità umane, della sua comunicativa e del suo carisma che si traduceva in un grande potere aggregante, anche della sua notevole esperienza clinica dedicata prevalentemente a questo settore.

Ogni volta che si organizza qualcosa di culturale per la SIDT credo che la mente di ognuno di noi, almeno per qualche istante, spazi nel ricordo di Alberto. Alla presidenza Manna sono poi succeduti Giacomo Cavalleri, Luigi Paglia, Silvia Pizzi e Francesco Riccitiello.

Negli anni il gruppo prima e la società dopo, hanno organizzato diversi eventi culturali: da piccole giornate a veri e propri congressi e a gruppi o singolarmente i nostri soci fondatori hanno partecipato attivamente ai congressi internazionali tanto che Silvia Pizzi è stata eletta nel Board della Società Intenazionale di Traumatologia (IADT) e Giacomo Cavalleri è invitato a tenere una conferenza al congresso Mondiale che si terrà in Giappone il prossimo Gennaio.

Con immenso piacere prenderò in mano la presidenza per i prossimi due anni e comunico a tutti gli interessati il programma scientifico/culturale per il 2008. Il “clou” del programma consisterà nel nuovo Corso di Perfezionamento in Traumatologia Dentale organizzato dal Prof. Giacomo Cavalleri all’Università di Verona. E’ sicuramente un’apertura importante che potrebbe essere il preludio ad un appuntamento annuale e che coinvolge molti soci e diverse sedi universitarie.

Il corso sarà articolato in 10 incontri di una giornata ciascuno, che copriranno tutti gli aspetti della Traumatologia dentale.

I soci della SIDT sono invitati a frequentare gratuitamente una giornata a loro scelta nell’ambito del corso universitario. Seguiranno tre giornate dedicate alla traumatologia, rispettivamente all’Università di Cagliari, Milano e Parma.

Il congresso Nazionale si terrà a Verona il 29.11.08 in occasione della chiusura del Corso di Perfezionamento.

Elisabetta Cotti

Clicca qui per scaricare sitd_org.pdf
 
 
 
powered by Becom L'Associazione | Consiglio Direttivo | Soci | Progetti ed eventi | Rassegna stampa | Iscrizione online | Contattaci